Il servizio

Il servizio di Pre e Post scuola intende offrire un supporto alle famiglie del territorio aiutandole nel difficile compito di conciliare i propri tempi familiari e lavorativi, affidando i figli ad operatori competenti e formati.

Garantisce agli alunni l’accoglienza e la permanenza, prima dell’inizio ed al termine delle lezioni, in un contesto protetto e strutturato che sia occasione di incontro, relazione, crescita e sviluppo delle competenze.

Consente ai bambini frequentanti, di trovare uno spazio e un tempo in cui divertirsi, iniziare al meglio la giornata scolastica (pre), decomprimere la tensione e la fatica accumulate nella giornata di scuola (post), trovarsi insieme a compagni di giochi ed amici, svolgere attività stimolanti permettendo loro di esprimere liberamente la propria carica emotiva, creativa e fisica.

Il servizio di pre post rappresenta quindi, sia per i genitori che per i bambini una risorsa fondamentale, poiché permettono di caratterizzare il tempo extrascolastico come un “tempo di qualità” che completa l’offerta didattica e consente di prolungare il tempo a scuola, riqualificando il contesto e rendendolo un contenitore in grado di proporre attività stimolanti e divertenti all’interno di un luogo sicuro.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì coerentemente con il calendario scolastico definito dall’Istituto Comprensivo “D. Mauro”, presso le seguenti sedi:

Scuola Primaria di Via Roma, 35; nelle seguenti fasce orarie:

  • PRE SCUOLA: 7.30 – 8.15
  • POST SCUOLA: 16.15 – 18.00

Scuola dell’infanzia di Via U. Foscolo 4; nelle seguenti fasce orarie:

  • PRE SCUOLA: 7.30 – 8.00
  • POST SCUOLA: 16.00 – 18.00

Il rapporto numerico educatore-minore è stabilito dal Comune di Pessano con Bornago in:

  • 1 educatore ogni 28 minori (scuola primaria)
  • 1 educatore ogni  25 minori (scuola dell’infanzia)

È previsto un numero minimo di iscrizioni per ogni gruppo, che è fissato in:

  • 12 minori (pre post infanzia)
  • 18 minori (pre post primaria)
Annunci